Medicina specialistica
Oculistica
L’oculistica è un campo multidisciplinare della medicina che si occupa della salute degli occhi e delle strutture ad essi correlate. Questo ramo medico comprende la prevenzione, la diagnosi e il trattamento di una vasta gamma di condizioni oftalmiche, dalla correzione dei difetti visivi comuni alla gestione di malattie oculari complesse e gravi.
Innanzitutto, eseguiamo esami approfonditi per valutare la funzione visiva e la salute degli occhi. Questi esami possono includere la misurazione della vista, il controllo della pressione intraoculare, l’esame del fondo oculare e test specifici per individuare patologie come la cataratta, il glaucoma o la degenerazione maculare.
È fondamentale sottoporsi regolarmente a controlli oculistici, specialmente con l’avanzare dell’età o in presenza di sintomi o cambiamenti nella vista. Un tempestivo intervento medico può fare la differenza nella gestione delle patologie oculari e nella preservazione della salute visiva a lungo termine.
Inoltre, l'oculista può fornire consigli e indicazioni su abitudini e pratiche quotidiane per mantenere gli occhi sani e prevenire problemi futuri.
VISITE
Valutazione refrazione e prescrizione lenti
La misurazione del VISUS, o esame refrattivo, è articolato in una serie di test grazie ai quali si valuta la capacità visiva del paziente. L’esame serve per ottenere una valutazione globale dello stato di salute della vista, ed elaborare un percorso di correzione. Si inizia con una doppia misurazione, prima passiva e oggettiva, poi attiva e soggettiva, per misurare l’acuità visiva in una scala di 10/10. Eventuali deficit visivi, di natura patologica o fisiologica, possono essere approfonditi con ulteriori esami, o corretti con la prescrizione di lenti.
Topografia corneale
La topografia corneale è un esame non invasivo grazie al quale si ottiene una mappa della curvatura corneale. Tale mappa colorimetrica ci permette di produrre diagnosi precise e approfondite, oltre a essere fondamentale nel follow up del cheratocono (una malattia progressiva non infiammatorio della cornea che insorge solitamente fra i 14 e i 20 anni) e nella realizzazione delle lenti a contatto e nella valutazione dell’effetto che queste hanno sulla cornea.
OCT segmento anteriore - pachimetria corneale
La pachimetria corneale è un esame non invasivo che tramite il macchinario OCT (tomografo ottico a coerenza) permette di conoscere lo spessore della cornea. Questo è un esame preliminare fondamentale per la chirurgia refrattiva e corneale, per il Cross Linking corneale, per la valutazione di pazienti con ipertono oculare e la diagnosi del cheratocono.
OCT segmento anteriore - valutazione angolo irido corneale
La misurazione dell’angolo irido corneale serve a valutare l’ampiezza della camera anteriore e misurare l’ampiezza del sistema di deflusso dell’umor acqueo. Tale esame si esegue nella diagnosi e nello screening del glaucoma e permette di stabilire il trattamento preventivo più adeguato, che sia topico o parachirurgico.
Diagnosi cataratta
La cataratta è una costante e progressiva opacizzazione del cristallino che impedisce una visione nitida ostacolando il passaggio della luce. Tale opacizzazione può dipendere da motivi diversi, quali età avanzata, traumi, malattie come il diabete, fattori ereditari. Tutti questi fattori fanno perdere trasparenza al cristallino.
Durante la visita oculistica viene verificata l’opacità del cristallino e, se necessario, si rimanda il paziente al trattamento chirurgico, unica terapia capace di risolvere il problema.
Valutazione patologie palpebre e annessi
Le palpebre svolgono un ruolo importantissimo per gli occhi: proteggono il bulbo oculare da fattori esterni e permettono una corretta distribuzione del film lacrimale lungo la superficie oculare. Le patologie della palpebra comportano una visione imprecisa e confusa; per poter vedere in maniera nitida le palpebre devono essere posizionate correttamente per proteggere il bulbo oculare e fare in modo che le lacrime siano distribuite in maniera uniforme lungo la superficie dell’occhio.
Esecuzione e refertazione campo visivo (follow-up glaucoma)
Il glaucoma è una malattia del nervo ottico che comporta una perdita delle fibre, l’incremento dell’escavazione della papilla ottica e la riduzione del campo visivo. Tale malattia, se non trattata, danneggia le parti periferiche della vista, fino a portare a completa cecità.
I principali fattori di rischio sono l’incremento della pressione ottica, l’aumento dell’età del paziente, il diabete ed eventuali traumi.
La diagnosi avviene attraverso una visita approfondita, che comprende l’esame del segmento anteriore dell’occhio, l’esame del fundus, la misurazione della pressione intraoculare.
Esecuzione e refertazione OCT retinico (macula, follow-up maculopatie, retinopatia diabetica, glaucoma)
L’OCT è un esame ad alta risoluzione che studia l’organo oculare in più strati, fornendo un’analisi accurata dello stato di salute del nostro occhio. Fornisce immagini ad alta risoluzione della cornea, della parte centrale della retina (macula) e della testa del nervo ottico (papilla). Le eventuali alterazioni sono segnalate, dall’OCT, attraverso l’interferometria, una tecnologia non invasiva che identifica la natura e lo spessore delle lesioni dei tessuti. Una tecnologia preziosa e insostituibile per quanto riguarda la precisione di diagnosi e di monitoraggio di tanti problemi retinici frequenti e di quelli più rari.
PATENTI
Patente di guida
La guida è un momento in cui la nostra vista viene stimolata e affaticata tantissimo. Per questo esser sicuri che sia efficiente è il minimo che possiamo fare per la nostra sicurezza e quella altrui. L’articolo 119 del codice stradale regola i requisiti fisici e psichici per il conseguimento e il rinnovo della patente, ed è proprio in questo articolo che viene specificato come la nostra vista debba essere efficiente per poter distinguere forme e colori con rapidità e prontezza di riflessi. Nello Studio Nitido l’idoneità e il rinnovo della patente vengono rilasciati attraverso una visita semplice e accurata.
Patente nautica
L’interessato al conseguimento o al rinnovo della patente nautica deve poter contare su un campo visivo efficiente con tutto ciò che esso comprende: sensibilità cromatica, sensibilità visiva anche in condizioni di luce scarsa, contrasto spaziale. Nello Studio Nitidol’idoneità e il rinnovo della patente nautica vengono rilasciati attraverso una visita semplice e accurata.
PORTO D'ARMI
Porto d'armi
La visita per il rilascio del porto d’armi deve essere svolta da strutture sanitarie militari o medici militari in servizio. La delicatezza del rilascio sottopone l’interessato a una visita oculistica completa e dettagliata, che affermi l’acutezza visiva e l’idoneità al riconoscimento cromatico. Nello Studio Nitido le visite per il rilascio del porto d’armi vengono effettuate con professionalità e serenità.